Tra i consigli che diamo spesso ai nostri clienti c’è quello di girare periodicamente il materasso acquistato: sia per utilizzare il lato più idoneo alla stagione (con un capovolgimento sottosopra), sia per evitare schiacciamenti nei punti che subiscono la maggiore pressione del corpo (con un giro testa-piedi). Ebbene, esistono però dei materassi, detti “no flip”, che non hanno bisogno di essere capovolti e che si utilizzano su un lato soltanto. Questo è possibile quando la parte più bassa del materasso è più rigida, pensata appositamente per dare una sensazione più stabile. Certo, un materasso no flip è anche più comodo, visto che non va mai girato, ma l’obiettivo tecnologico e manifatturiero di un prodotto del genere sono proprio le sensazioni, unite ad una comodità differente, un’accoglienza più avvolgente e stabile rispetto ad un materasso normale.
Con il materasso no flip, siamo soliti proporre ai nostri clienti anche un topper per completare la dotazione del riposo che, con questa aggiunta, sarà ancora più morbido. Un altro vantaggio è quello di poter appoggiare il no flip ovunque, su qualsiasi base letto, mentre il materasso normale ha bisogno di una rete con doghe o di un pannello rigido. Il materasso no flip, qualsiasi sia l’appoggio, non cambierà mai la propria conformazione e la propria compattezza. Paradossalmente, un materasso no flip può essere appoggiato tranquillamente a terra.
Ma come lavora, esattamente, un no flip? Un materasso normale ha una parte rigida al centro e poi, sui due lati, ha l’imbottitura. Il materasso no flip, invece, ha la parte rigida solo da una parte, quella che appoggia sul supporto, mentre l’imbottitura è tutta nella zona superiore che accoglie il corpo durante il riposo. Quindi, se un materasso normale avrà una parte “morbida” di 15 centimetri per lato, quella di un materasso no filp sarà esattamente il doppio, distribuita solo su un lato, quello superiore.
Da Somaschini Lane, trovi tre modelli no flip: Gemma, Perla e 100×100. Passa a trovarci e chiedi maggiori informazioni. Da noi, il riposo si prova!