L’importanza del guanciale

29/4/2017

L’importanza del guanciale

Category Categoria Consigli


Rete, materasso e guanciale devono essere scelti in modo razionale: un guanciale che accoglie corretamente la nuca insieme ad un materasso ed una rete che cedono nella zona spalle consentono un riposo rigenerante.

Ecco perché SOMASCHINI LANE da sempre riserva grande attenzione al guanciale, spesso efficace contro crampi, dolori articolari, cervicali e problemi circolatori.

La nuca è formata da 7 vertebre della spina dorsale, ha una forma leggermente curva ed è sostenuta da muscoli e tendini che ne consentono il movimento: la compressione della cervicale drante il sonno è spesso causa di dolori cervicali e mal di testa. Per questo è necessario che la testa disponga di un comodo appoggio e di un corretto supporto.

La posizione corretta della testa si ottiene quando, sia in posizione supina che laterale, lo spazio tra testa e spalle non comprime il tratto cervicale e la colonna vertebrale: in questo gioca un ruolo fondamentale l’altezza dei bordi e della parte centrale del guanciale.

Nel corso della giornata le posture scorrette e la pressione atmosferica contribuiscono alla compressione dei dischi intervertebrali, spesso causa di problemi quali una maggiore rigidità, una minor resistenza al carico, una maggiore esposizione e protusioni discali ed ernie del disco.

Una vertebra ruotata o in lordosi risulta ipersensibile, dolorante al tatto e determina patologie di diverso tipo (radicoliti, nevralgie, disturbi del ritmo cardiaco, dolori intercostali).


Cerca nel blog
Contatti

Somaschini Lane
22060 Carugo (Co) - via Garibaldi, 15
tel. +39 031 761241 r.a.
fax +39 031 763605
p.iva 00221790132