L'importanza del piano letto

17/6/2017

L'importanza del piano letto

Category Categoria Consigli


Se avete acquistato un materasso che credevate di alta qualità e continuate a riposare male, forse i problemi non risiedono nella scelta sbagliata del vostro materasso, ma forse il problema è nella “coppiata” rete - materasso, più in particolare potrebbe essere solo la scelta errata del piano letto a causare tutto questo.

Ma a quali funzioni deve adempiere il piano letto?

La funzione ideale del piano letto è quella di ammortizzare parte del peso della persona e con il materasso rendere il riposo quanto più confortevole possibile.

Prima di confrontare prezzi e modelli, alla ricerca delle caratteristiche tecniche che deve avere un piano letto di qualità, vogliamo proporvi alcuni suggerimenti, che se anche possono apparire banali, sono spesso caduti nel dimenticatoio dei consumatori.

Se avete acquistato un materasso a molle rigido, dovreste abbinarvi un piano letto che non sia reclinabile. Il materasso a molle, infatti, non si adatta a questa tipologia di piano letto e potrebbe danneggiarsi internamente se piegato. Quindi è buona norma non abbinare ad un materasso a molle tradizionali un piano letto reclinabile.

Per quanto riguarda invece la manutenzione dei piani letto, ecco altre semplici ma buone regole per aumentarne la longevità:

  • Evitare di interporre elementi rigidi tra piano letto e materasso.

  • Nei piani letto con movimentazione manuale o elettrica assicurarsi che non ci sia nulla che impedisca il movimento prima di alzare o abbassare la testiera o pediera.

  • Se il vostro piano letto è articolato (manuale oppure elettrico) è sconsigliato sedersi alle estremità della testiera o pediera quando queste sono alzate.

  • Sempre nel caso di piani letto con movimenti elettrici, cercate di pulirli soltanto con panni umidi evitando un utilizzo eccessivo di liquidi per non comprometterne il buon funzionamento.

Ci auguriamo che la lettura di questo articolo vi sia stata utile per eventuali acquisti futuri di piani letto oppure per comprendere la causa di problemi di qualità del sonno che attribuivate al materasso e che invece erano dovuti ad accoppiamenti errati tra piano letto e materasso.


Cerca nel blog
Contatti

Somaschini Lane
22060 Carugo (Co) - via Garibaldi, 15
tel. +39 031 761241 r.a.
fax +39 031 763605
p.iva 00221790132