Il mal di schiena? Rimarrà soltanto un incubo

19/2/2016

Il mal di schiena? Rimarrà soltanto un incubo

Category Categoria Consigli


Per anni gli ortopedici hanno consigliato a chi soffriva di mal di schiena di dormire su materassi duri come tavole, senza però avere a disposizione grandi prove scientifiche sulla bontà di questo consiglio.

Una ricerca clinica ha smontato una volta per tutte la vecchia e dannosa teoria del materasso rigido come materasso ortopedico e ha dimostrato che il materasso ideale contro il mal di schiena è uno di media durezza, meglio ancora se capace di adattarsi al corpo.

La ricerca ha coinvolto 313 persone con mal di schiena cronico e aspecifico, cioè non riconducibile a cause note o ad altre patologie, che hanno dormito su vari tipi di materasso, senza sapere quali. Le persone cui è capitato quello di rigidità media hanno dichiarato con frequenza doppia di stare meglio e addirittura di prendere meno antidolorifici, rispetto a chi ha dormito sul classico materasso duro.

Anche i chiropratici da tempo sconsigliano i materassi troppo rigidi: meglio un tipo un po’ più morbido, perché si adatta meglio alle curvature naturali della colonna vertebrale e consente una distribuzione uniforme dei pesi delle varie zone del corpo.

Per venire in contro a queste esigenze SOMASCHINI LANE S.R.L. propone i materassi ergonomici che grazie alle diverse portanze permettono la ripartizione della pressione nelle zone critiche del corpo e un miglioramento del sostegno globale.

È bene ricordare che sul materasso passiamo circa un terzo della nostra vita e quindi la scelta del materasso giusto deve essere attenta ed oculata.


Cerca nel blog
Contatti

Somaschini Lane
22060 Carugo (Co) - via Garibaldi, 15
tel. +39 031 761241 r.a.
fax +39 031 763605
p.iva 00221790132