Il topper per materassi è diventato un elemento sempre più richiesto per migliorare la qualità del sonno. Questo nuovo trend ci riempie di orgoglio poichè in Somaschini Lane vendiamo questo elemento del sistema letto da decenni e lo facciamo con grande consapevolezza. In tanti anni di attività e di esperienza sul campo abbiamo ricevuto tantissime domande sull’argomento. Ne abbiamo raccolte 10 ma, se dovessi averne di nuove e diverse, non esitare a venirci a trovare in showroom per porcele direttamente.
1. Cos’è un topper per materassi?
Ebbene sì, l’idea di topper è ancora più diffusa dell’esperienza “del topper” e in molti ancora non lo conoscono, tanto da chiedere che cosa sia: il topper è un elemento aggiuntivo che si posiziona sopra il materasso per renderlo più confortevole. A differenza di un coprimaterasso, il topper ha uno spessore pensato per aggiungere supporto e modificare la sensazione di rigidità del letto rendendolo più morbido e accogliente.
2. Perché dovrei usare un topper?
Un topper può migliorare il comfort del materasso, soprattutto se il tuo materasso è troppo rigido o ha cominciato a perdere il suo supporto nel tempo. È anche una soluzione ottimale se non sei pronto a cambiare completamente il materasso, ma vuoi comunque migliorare la qualità del tuo riposo. Ottimo anche – nel caso di un topper singolo – per portare in vacanza e in viaggio il confort del proprio letto (sappiamo quanto un materasso non ottimale in hotel e case vacanze possa rovinare le ferie!).
3. Di che materiale è fatto un topper?
I topper possono essere realizzati in diversi materiali. Da Somaschini Lane trovi topper in memory foam e in piuma & piumino d’oca. Ogni materiale ha proprietà specifiche: il memory foam, ad esempio, è più compatto e dà stabilità alla persona sdraiata, mentre piuma e piumino sono materiali naturali, traspiranti e quindi più freschi. Il nostro topper abbina piuma e piumino per un effetto di estrema accoglienza e l’impressione di dormire su una nuvola.
4. Come scelgo il topper giusto per me?
Dipende da cosa una persona cerca in un topper: se cerca morbidezza ed accoglienza, la scelta della piuma e del piumino, potrebbe essere la scelta migliore. Ma molto lo fa anche l’abitudine e la sensazione ricercata. Per questo, noi consigliamo sempre di venire a provare i nostri prodotti, direttamente nel nostro showroom.
5. Un topper può risolvere il problema di un materasso troppo rigido o troppo morbido?
Sì, un topper può aiutare a modificare la sensazione del materasso, aggiungendo morbidezza a un materasso rigido o rendendo più sostenuto un materasso troppo morbido. Tuttavia, se il materasso è molto vecchio o danneggiato, un topper potrebbe non essere sufficiente. Il topper non fa miracoli, aggiunge sensazioni meravigliose, dà una comodità maggiore ma non elimina i difetti di un materasso vecchio e di un sistema letto usurato.
6. Quanto è spesso un topper?
I nostri topper hanno uno spessore che varia tra i 5/6 cm per il topper in memory e 6/7 cm per quello in piuma e piumino.
7. Il topper si muove durante la notte?
I nostri topper sono dotati di elastici sui 4 lati per poterli fissare al materasso. L’utilizzo del coprimaterasso sopra il topper lo rende ancora più stabile.
8. Il topper influisce sulla traspirabilità del materasso?
Dipende dal materiale. Alcuni topper, come quelli in memory foam portano il corpo ad essere maggiormente a contatto con il piano di riposo e possono aumentare la sensazione di calore. Per chi soffre il caldo o suda durante il sonno quelli in fibra naturale come la piuma e piumino (al contrario di quello che si potrebbe pensare), favoriscono la traspirabilità e aiutano a mantenere una temperatura più fresca durante il sonno.
9. Come si pulisce un topper?
La pulizia di un topper varia a seconda del materiale di imbottitura. Molti topper sono sfoderabili e la fodera è lavabile in lavatrice (come nel caso del topper in memory foam). In altri casi, invece, il topper è lavabile in lavanderia, come nel caso del topper in piuma e piumino. Comunque, è importante seguire le indicazioni del produttore.
10. Quanto dura un topper?
Un topper di qualità può durare circa 5 anni, ma la sua durata dipende dall’uso e dalla cura che gli viene dedicata. Assicurati di seguire le istruzioni di manutenzione e, se necessario, ruotalo periodicamente per evitare usura eccessiva in alcune aree. Aggiungiamo anche che i topper in fibre naturali, come la piuma e il piumino, durano relativamente meno rispetto a quelli in fibre sintetiche, come il memory foam.
Se stai cercando di migliorare il comfort del tuo letto senza dover cambiare materasso, un topper può essere la soluzione perfetta! Da Somaschini Lane trovi differenti modelli di topper e soprattutto tutti realizzabili su misura. Abbiamo anche dei materassi con topper integrato. I materassi sono: 100×100 e Gemma (con il topper in touch foam); Comfort de Luxe e il Perla (con topper in memory) e il Cocò (con topper in lana merinos).
Contattaci o vieni a trovarci in negozio per scegliere il topper più adatto a te!