Somaschini Lane è un punto di riferimento da oltre un secolo per il buon riposo. Non lasciamo nulla al caso e cerchiamo sempre di dare una consulenza personalizzata al cliente, in modo tale da poterlo accompagnare a dormire, per davvero, sonni tranquilli e ristoratori.
Uno dei complementi letto più importanti è sicuramente il guanciale: là dove appoggiamo la testa e il collo che sorreggono le nostre fatiche mentali quotidiane. Là dove riposiamo il cervello che durante il giorno ha assoluto bisogno di funzionare in maniera veloce ed efficiente.
PERCHÉ SCEGLIERE IL GUANCIALE È FONDAMENTALE
Scegliere un buon guanciale – così come scegliere un buon materasso, certo! – può prevenire problemi alla cervicale e alla schiena, garantendo una posizione il più possibile corretta durante il sonno. Non è detto che un guanciale sia perfetto alla stessa maniera per tutte le persone, anzi. Ognuno di noi ha delle preferenze del tutto personali che dipendono, oltre che dalla qualità e tipologia del materiale, anche dalle abitudini di chi lo utilizza.
Ma partiamo dai materiali. I guanciali (o più comunemente cuscini da letto) si possono dividere in due grandi aree, in base al materiale dell’imbottitura. Esistono infatti cuscini letto con imbottiture naturali e guanciali modellanti e anallergici. Ve li presentiamo.
GUANCIALI CON IMBOTTITURE NATURALI
Partiamo dall’imbottitura naturale per eccellenza: la lana, ossia un materiale igroscopico che assorbe l’umidità e mantiene un sonno fresco e asciutto in qualsiasi stagione, anche in quelle più calde. Ci sono poi cuscini per letto con l’imbottitura in piuma e piumino, molto apprezzati per la loro morbidezza e accoglienza. Da Somaschini Lane, trovi, infine, guanciali in altre fibre naturali eccellenti: Kapok, cotone e lino che garantiscono termoregolazione e traspirazione.
GUANCIALI MODELLANTI E ANALLERGICI
La tipologia di guanciali modellanti sono, invece, senz’altro i più ergonomici: si adattano alla conformazione della testa e a quella delle vertebre cervicali. Un esempio? Parliamo dei guanciali in Memory, lattice o malva foam, che assicurano una posizione anatomicamente corretta e adattata alla persona che li utilizza. Ma esiste anche il guanciale in Conforel che, oltre a essere anallergico, si può lavare comodamente nella lavatrice domestica.
REGOLE GENERALI E PARTICOLARI DA SEGUIRE
Quali sono le regole generali da seguire per scegliere il guanciale giusto? Il guanciale deve, al di là di morbidezza o materiali, sorreggere il collo e la testa in modo che queste parti siano il più possibile allineate con la colonna vertebrale. Per scegliere bene, possiamo usare due criteri: la tipologia di materasso e le abitudini durante il sonno.
Il guanciale, infatti, è bene che sia sempre abbinato in maniera logica con il materasso. Se il materasso è morbido ed ergonomico – ad esempio un materasso in Memory – sarà utile scegliere un cuscino ergonomico e modellante.
Se, invece, il materasso è di quelli più rigidi, l’altezza del guanciale dovrebbe alzarsi un po’ per permettere una comodità maggiore.
Una differenza molto importante tra questi due complementi letto è la durata: se un materasso può arrivare a anche a 10/12 anni di vita, il guanciale va senz’altro cambiato più spesso (parliamo di circa ogni 3/4 anni).
Infine, anche le abitudini fanno la propria parte nella scelta del guanciale e lo staff di Somaschini Lane è a vostra disposizione per farvi provare ben 15 modelli di guanciali diversi direttamente nel nostro store: una prova alla quale potrete dedicare il tempo necessario per scegliere quello giusto.
Da Somaschini Lane, infatti, il riposo si prova.