Una delle attività più diffuse durante le vacanze, soprattutto verso la fine, sembra un paradosso ma non lo è, è fare buoni propositi per il rientro. Capita, infatti, durante le ferie estive, di rilassarsi a tal punto che anche pensare ai buoni propositi da rispettare diventa un piacere. Cullati dal mare, dal sole, dai paesaggi montani, dal relax o da qualsiasi luogo interessante abbiamo scelto per il nostro periodo di stacco, quelle che a prima vista possono sembrare delle incombenze diventano, invece, dei miglioramenti che vogliamo mettere in atto e per i quali siamo molto motivati. Quindi, parlando di riposo e camera da letto, vi suggeriamo 5 buoni propositi che potete già sognare di sviluppare al vostro rientro a casa:
- ARIEGGIARE BENE LA CAMERA DA LETTO: se vi sembra una banalità, sappiate che non lo è. Arieggiare bene gli ambienti, in particolar modo la camera da letto, è fondamentale ogni giorno, per dare modo al nostro corpo di vivere nell’igiene più totale. Se le finestre sono state chiuse per 15 o più giorni, l’areazione ha necessità di essere più massiccia, inutile nasconderlo. Questi i motivi per arieggiare la stanza tutti i giorni e, a maggior ragione, dopo le vacanze: eliminare l’aria satura di CO2e far entrare aria fresca, ricca d’ossigeno; abbassare il livello d’umidità nelle stanze; prevenire la comparsa di piccoli disturbi come mal di testa, problemi respiratori, pelle secca o bruciore agli occhi.
- CAMBIARE E LAVARE IL COPRIMATERASSO E I COPRICUSCINO: si tratta di una buona abitudine periodica e stagionale ma, dopo le ferie, può davvero essere un’occasione per mantenere un proposito salutare. Cambiare il coprimaterasso e il copricuscino è fondamentale per igienizzare l’area in cui dormiamo. Lavarlo con un antibatterico è importante per eliminare qualsiasi tipo di organismo indesiderato. Coprimaterasso e copricuscino, qualsiasi sia il materiale del quale sono fatti, fanno da filtro, per fare due esempi, a trucco, sudore e, in generale, a qualsiasi altra sostanza.
- RUOTARE IL MATERASSO: è una buona abitudine che va rispettata soprattutto dopo un periodo di assenza prolungato. Al rientro a casa, ruotate il materasso di 180°: questo vi aiuterà a stabilizzare le imbottiture del materasso e a mantenerlo compatto dopo un periodo, se pur non lunghissimo, di inattività meccanica.
- PRIVILEGIARE LE FIBRE NATURALI: dormire su fibre naturali, come lino, cotone, kapok, lana è, sicuramente, il miglior proposito per la vostra quotidianità. Le fibre naturali, per lenzuola, copripiumino, federe e guanciali sono traspiranti e asciutte: non trattengono l’umidità, anzi, la assorbono e la rilasciano nell’ambiente. La lana, per esempio, ha una grande capacità igroscopica. Lo sapevate?
- RISPETTARE GLI ORARI: si sa, in vacanza, tutto cambia, nulla è come durante una giornata normale, a partire dagli orari in cui si va a dormire. Spesso non mettiamo la sveglia durante le ferie e questo ci porta, sicuramente, a seguire il nostro ritmo biologico. Un ritmo che, però, è bene ricordarlo, non è quello di tutti i giorni: in vacanza, siamo in assenza di lavoro, appuntamenti famigliari, abitudini fisse. È importante, appena rientrati, tornare a orari fissi e più precisi, andare a letto, per quanto possibile, alla stessa ora, e fare la stessa cosa con la sveglia del mattino.