Comprare un materasso è una scelta d’acquisto che va ad impattare notevolmente sulla vita di tutti i giorni. Ma dopo averlo portato a casa, dopo un anno, dopo due, e fino al termine del suo ciclo vitale, il materasso non può ritenersi un oggetto capace di rimanere uguale a se stesso senza necessità alcuna di manutenzione.
Prima di tutto, un materasso è un ambiente che va tenuto pulito e igienizzato tanto quanto vogliamo che sia il nostro riposo e il nostro sonno notturno. E la prima regola è sicuramente quella di utilizzarlo in una stanza che sia sicura, arieggiata, rinfrescata e pulita.
Detto questo, il materasso ha bisogno di una pulizia periodica, accorta e semplice, senza cadere, tuttavia, in nessuna frenesia maniacale.
OGNI QUANTO PULIRE IL MATERASSO? E COME?
La risposta è semplice. Il materasso va pulito ad ogni cambio di macro-stagione, due volte all’anno, in estate e in inverno: questo per favorire la qualità dei materiali del materasso e la sua fattura artigianale.
Non servono chissà quali magie, bensì semplici accorgimenti che possono davvero fare la differenza, come lasciare il materasso svestito della biancheria all’aria corrente e non alla luce diretta del sole che può rovinare le imbottiture ingiallendo i tessuti. Passarlo con un vaporizzatore, infine, è un’ottima idea, ricordandoci di controllare la potenza per non rovinare le imbottiture presenti nella fodera.
SISTEMA LETTO
Chiudiamo questo nostro post facendo una precisazione dovuta. Il materasso è parte integrante di quello che viene chiamato il “sistema letto”. Una buona pulizia del materasso, la sua igienizzazione e l’eliminazione delle peggiori macchie non saranno mai utili se non nel momento in cui tutto il sistema segue regole di igiene semplici e precise.
Vi elenchiamo qualche azione fondamentale: cambiare/lavare il copricuscino e coprimaterasso con frequenza (2 volte al mese), cambiare, lavare e igienizzare le lenzuola e tutto il tessile che ci fa compagnia durante il riposo; arieggiare la stanza sempre, ogni mattina, dopo le ore notturne. Ricordiamo che i la durata consigliata per i guanciali è di circa 5 anni e 10 per il materasso.