Adattabilità al peso del corpo per il memory, maggiore struttura per le molle insacchettate: tanto simili quanto diversi.
Il materasso a molle indipendenti e il materasso in memory foam sono sicuramente due prodotti molto apprezzati nel mercato del riposo. Sono diversi, rispondono a esigenze differenti e hanno, naturalmente, delle caratteristiche in comune. Appurato che il riposo, da Somaschini Lane, si prova, e che non esiste nulla come l’esperienza diretta per testare e fare la propria scelta di acquisto, abbiamo cercato di raggruppare alcune informazioni utili che possano essere da guida per chi deve comprare un prodotto o l’altro.
Quindi, se il vostro dubbio è: materasso a molle insacchettate o materasso in memory foam, questo articolo è giusto per voi.
Che cos’è il materasso in memory foam?
Il memory foam è un materiale in grado di adattarsi alla pressione del corpo e a ogni sua forma. Dapprima utilizzato in campo spaziale e sportivo e poi, nel tempo, adattato all’ambito domestico con i materassi per il riposo, il memory foam favorisce una buona circolazione e il rilassamento muscolare. Il memory foam si adatta alla forma del corpo e garantisce il sostegno del peso.
Che cos’è il materasso a molle insacchettate (o a molle indipendenti)?
Il materasso a molle insacchettate (o a molle indipendenti) si caratterizza per la sua particolare struttura interna fatta da un sistema di molle non collegate tra loro che garantiscono stabilità e adattabilità alle forme del corpo. Fa la stessa cosa del memory? Sì, ma le sensazioni e i dettagli sono nettamente diversi.
A cosa servono le molle insacchettate?
A fare la differenza è l’indipendenza delle molle che, non avendo un collegamento tra di loro, non creano, a causa dell’adattamento alle forme del corpo, dei cedimenti. Si evita così la trasmissione del movimento o il cedimento del materasso là dove non si appoggia il corpo. Con questa tecnica delle molle indipendenti non si creano vuoti o avvallamenti ed è garantita una maggiore comodità.
Come riconoscere un buon materasso in memory foam?
Il primo passo per comprendere la bontà del prodotto è informarsi con il venditore: i nostri, di Somaschini Lane, sono sempre a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda o curiosità. Un buon materasso in memory foam dovrà essere composto da lastre di densità non inferiore ai 50 kg/m3, così come le lastre di poliuretano non dovranno avere una densità inferiore ai 35kg/m3. Tutto questo per un sostegno più preciso, evitando una compressione minore sui punti esterni.
Qual è il miglior materasso: a molle indipendenti o memory foam?
La risposta di un buon consulente del sonno è sempre la stessa: dipende. Da cosa? Dalle caratteristiche del riposo di ognuno, per esempio, ma anche dall’esperienza. Ed è per questo che da Somaschini Lane il riposo si prova (venite a trovarci!). Tornando alla domanda, potremmo sintetizzare che entrambi i materassi si adattano al corpo ma in maniera totalmente diversa. L’adattamento del materasso a molle indipendenti è attivo, meccanico. Abbina un adattamento alle forme del corpo a un maggior sostegno. Quello del memory foam è, invece, un adattamento passivo, dato dal modellarsi sotto l’effetto della temperatura corporea. Quindi, per chi desidera un materasso più reattivo e sostenuto, l’ideale è il materasso a molle insacchettate; per chi, invece, preferisce una maggiore accoglienza e avvolgenza, è più indicato il materasso in memory foam.
Quante molle insacchettate deve avere un buon materasso?
La domanda naturalmente è legittima e la risposta va divisa. Quante molle insacchettate deve avere un buon materasso singolo? Quante molle insacchettate deve aver un buon materasso matrimoniale? La risposta alla prima domanda è 400 molle indipendenti. Per quanto riguarda, invece, il materasso matrimoniale parliamo di un massimo di 800 molle indipendenti.
Quanti anni dura un materasso a molle indipendenti? E un materasso in memory foam?
La durata dei due materassi, a molle insacchettate e in memory, foam, è la stessa: parliamo di circa 10 anni per entrambe le tipologie. La differenza, su questo argomento, la fa la densità dei materiali: più è alta la densità, più il materasso sarà durevole nel tempo. Cambiare o meno un materasso è comunque una questione di igiene più che di performance.
Esistono versioni ibride di materassi a molle insacchettate o in memory foam?
Da Somaschini Lane, è possibile trovare anche delle versioni ibride: materassi a molle insacchettate con uno strato in memory foam. Ecco qui i nostri prodotti divisi per tipologie:
- Celebrity Memo Plus e Comfort Deluxe e Perla: ibridi.
- Cocò e Celebrity: molle insacchettate o indipendenti
- Magic memory, Pro memory e Basic memory: memory foam