Quando si parte per le vacanze si pensa a tutto: costumi, scarpe comode, crema solare. Ma c’è un aspetto fondamentale che spesso viene trascurato, salvo poi pentirsene dopo la prima notte in hotel: il sonno.
Non tutti i letti sono uguali e nemmeno tutti i guanciali e il tessile che si trovano nelle strutture ricettive sono come quelli che hai acquistato durante l’inverno per la tua camera da letto. Se hai investito nella qualità del tuo riposo a casa, perché rinunciarci proprio quando sei in vacanza, quando hai più bisogno di staccare la spina, riposarti al meglio e, quindi, dormire bene?
Ecco allora una lista di 9 cose da mettere in valigia per dormire (quasi) come a casa anche quando soggiorni in strutture o abitazioni ricettive delle quali, al momento di partire, non sai nulla di certo.
1. Il tuo guanciale preferito o il mini guanciale in memory
Portarti il guanciale da casa può davvero fare la differenza. Ognuno ha le proprie abitudini e preferenze in fatto di altezza, rigidità e materiali, e nelle strutture – anche le migliori – potresti trovare guanciali di buona fattura e di qualità ma non quello giusto per te. Il tuo guanciale, già abituato alla forma del tuo collo e della tua testa, può evitarti notti insonni e risvegli con dolori cervicali. Da Somaschini Lane, trovi anche un prodotto molto interessante che ti invitiamo a provare: i miniguanciali in memory da viaggio, perfetti da portare in vacanza. Comodi, sintetizzano comfort ed ergonomicità, tutto in una misura facilmente trasportabile (30×50 cm).
2. Una federa in tessuto naturale o una sopraffodera Outlast®
Anche se decidi di non portare il guanciale, puoi dotarti di una federa in tessuto naturale che occupa poco spazio ma porta freschezza nel caso in cui la struttura dove alloggi abbia solo tessuti sintetici: puoi scegliere tra cotone e lino. Se parliamo di regolazione termica, poi, non possiamo non citare il nostro copricuscino Outlast®, una fibra innovativa che, nei casi più estremi, può anche svolgere il ruolo de federa durante le vacanze.
Qual è il vantaggio di avere una sopraffodera in Outlast®? Si tratta di una fibra che regola proattivamente il calore e l’umidità. Grazie alla tecnologia termica di Outlast®, è possibile ridurre i picchi di temperatura nel microclima e ridurre senza problemi i disturbi del sonno conseguenti. Dormire su un tessuto sintetico e poco traspirante, soprattutto d’estate, può farti sudare e disturbare il tuo riposo. Portare con te una federa è un gesto piccolo, ma efficace. Portare con te la sopraffodera in Outlast® ti permette di regolarizzare la tua temperatura durante il sonno.
3. Un piccolo plaid o una copertina personale
In aereo, in auto, oppure in hotel con aria condizionata troppo fredda, una copertina leggera è una certezza di comfort. Esattamente quando serve, la si tira fuori dalla valigia, se non addirittura da una borsa a mano, e la si usa per evitare gli sbalzi di temperatura tra esterno e interno, tipici dei luoghi di vacanza molto caldi e tipici di alcune tipologie di viaggio. Scegli un tessuto traspirante anche in questo caso: oltre ai classici lino e cotone, da Somaschini Lane trovi anche plaid in bamboo.
4. Una mascherina per gli occhi
In vacanza, capita di dormire in ambienti non perfettamente bui. Una mascherina morbida e oscurante può fare miracoli per aiutarti a mantenere il sonno profondo anche se filtra la luce del mattino.
Vale in aereo ma anche nelle camere di albergo dove non sappiamo, al momento della nostra partenza, come saranno tapparelle e persiane, per esempio. Ci troveremo in una camera perfettamente oscurata durante la notte? Perfetto, la mascherina è talmente piccola e occupa talmente poco spazio in valigia che non ci ricorderemo di averla portata. Ma se dovesse servire…
5. Tappi per le orecchie (di qualità)
Che sia per il vicino rumoroso o il traffico fuori dalla finestra, il silenzio durante le notti estive è un lusso ma anche una necessità perché non riuscire a dormire per il rumore ti metterà nelle condizioni di avere una giornata piena di attività ma anche molto stancante dal punto di vista fisico e psicologico. Investi in tappi capaci di isolare bene e comodi da indossare per ore. Puoi chiedere consiglio al tuo farmacista.
6. Un olio essenziale rilassante
Questa è una vera e propria coccola, non necessaria per dormire ma, visto che stiamo parlando di riposo e buon sonno, abbiamo voluto sbizzarrirci. Lavanda, camomilla o melissa: bastano poche gocce sul cuscino o da diffondere nella stanza per creare un rituale di relax familiare. Un gesto semplice per far sentire il corpo “a casa”. Ovviamente, scegli l’essenza che più ti ricorda momenti piacevoli.
7. Una camicia da notte o un pigiama in tessuto traspirante
ll sonno passa anche dalla pelle: indumenti leggeri, in tessuti naturali come il cotone o il lino, aiutano il corpo a mantenere la temperatura ottimale per tutta la notte.
Certo, qui entrano in gioco le abitudini di ognuno di noi. Ma dormire evitando tessuti sintetici è sempre un’ottima idea, sia d’inverno che d’estate.
8. Cuscinetto da viaggio morbido o gonfiabile
Un classico: se devi viaggiare in aereo e vuoi evitare la testa a penzoloni e il collo che poi urla di dolore, il cuscino classico a collare è una soluzione intelligente. Anche un ulteriore cuscino gonfiabile da utilizzare in campeggio o anche in spiaggia, qualora tu preferissi le spiagge libere a quelle attrezzate con ombrellone e lettini, potrebbe tornare molto utile per piccole pennichelle di vero e puro relax.
9. Il topper da viaggio
Il topper da viaggio fa la differenza: questa è una sentenza difficilmente ribaltabile. Comodo, ingombrante il giusto, un compromesso che si può prendere in considerazione se si vuole dormire bene ovunque, su qualsiasi letto. Un consiglio: anche se comodo, avvolgente e sostenuto, un topper da viaggio non è il tuo letto. Se non lo usi abitualmente durante il riposo a casa, “testalo” prima di partire per qualche notte in modo da non sentire nessuna differenza quando sarete in vacanza.
Un sonno di qualità non va in vacanza
Portarti dietro questi piccoli oggetti non significa rinunciare alla leggerezza del viaggio, ma scegliere consapevolmente di prenderti cura di te. Il riposo è parte integrante dell’esperienza di vacanza: se dormi bene, godi meglio di ogni momento.
Hai bisogno di trovare il guanciale ideale per i tuoi viaggi o una coperta da mettere subito in valigia? Chiedi a noi, passa a trovarci nel nostro showroom di Carugo (CO). Siamo in via Garibaldi 15.