I letti contenitore sono la nuova frontiera della comodità e dell’arredo. Per questo, Somaschini Lane ha deciso di dedicare al letto contenitore – quello che un tempo veniva chiamato letto a cassone – questo piccolo approfondimento. Ma partiamo dall’inizio. Che cos’è un letto con contenitore?
COSA SIGNIFICA LETTO CONTENITORE: GLI ASPETTI TECNICI
I letti contenitori sono letti che possiedono nella propria struttura una base spaziosa, utile a contenere oggetti di vario tipo. Un vero e proprio cassettone creato geometricamente dai lati del letto, dalla parte bassa del materasso e dal pavimento, necessario per chiudere il parallelepipedo di spazio dove posizionare oggetti, piumoni fuori stagione ma anche giocattoli, vestiti ordinati. Una sorta di armadio a terra, insomma.
Come si ottiene questo spazio-cassettone contenitivo? Semplicemente alzando la rete del letto. E una domanda che ci fanno molto spesso è proprio questa: come alzare un letto contenitore? Molto semplice: basta aiutare l’alzata della rete tramite un’apposita maniglia posizionata sul perimetro della struttura del letto, sul lato corto, ai piedi del materasso. Basterà, quindi, spingere leggermente verso l’alto e i pistoni pneumatici alzeranno senza fatica tutta la rete. Rimarrete sorpresi da quanto spazio riuscirete a ricavare.
LA PERSONALIZZAZIONE DEL LETTO CONTENITORE: IDEE E GRADAZIONI
Insomma, il letto contenitore è un elemento che per le case moderne risulta ormai imprescindibile: può diventare un valido alleato, completamente personalizzabile nello stile. Da Somaschini Lane, mettiamo a disposizione dei nostri clienti una cartella colori e materiali con centinaia di combinazioni, proprio per rispondere non solo a un’esigenza di utilità e funzionalità ma anche di gusto e piacevolezza: trame tessili o ecopelle, velluti e tessuti idrorepellenti.
COME PULIRE SOTTO UN LETTO CONTENITORE?
Tornando invece alla funzionalità, come pulire sotto un letto contenitore? Ovviamente, non mancano le tecniche e la più importante è strutturale: la scelta di piedini più o meno alti, a seconda delle esigenze, può essere d’aiuto. Se si desidera poter passare sotto il letto una piccola aspirapolvere, basterà scegliere dei piedini di 10/12 cm mentre, per chi vuole un letto contenitore più compatto a filo pavimento, la base del letto sarà pulibile con un semplice swiffer dotato di lungo manico.
E se lo spolverino proprio non passa tra il letto e il pavimento? Esiste una soluzione più tecnologica rappresentata da due fondi scorrevoli sopra i quali posizionare gli oggetti che, alternati nello scorrimento, scoprono il pavimento a porzioni alternate. Basterà togliere tutti gli oggetti adagiati su due fondi e il pavimento risulterà nudo, lavabile e non solo spolverabile. Se parliamo di igiene del rivestimento, infine, anche quello, che sia di tessuto, ecopelle o velluto, è interamente sfoderabile e lavabile.
Per lo stesso concetto, tutti i rivestimenti sono anche sostituibili: non è detto che un colore ci piaccia per sempre. Potrebbe arrivare un giorno in cui vorremo cambiarlo e, infatti, da Somaschini lane proponiamo anche l’acquisto di un rivestimento sfoderabile aggiuntivo.
MATERASSO E LETTO CONTENITORE: COME SCEGLIERLI INSIEME
Passando a un altro aspetto tecnico: che tipo di materasso usare con il letto contenitore? Tutti i materassi vanno bene, sono solo sconsigliati i materassi in lattice perché il letto contenitore, nella parte inferiore, è chiuso e non lascia passare molta aria, facendo, in parte, da tappo. Nessun problema se la stanza è fresca e asciutta ma, per esempio, se parliamo di una casa al mare o al lago, le cose possono cambiare e l’umidità potrebbe giocare brutti scherzi al materasso stesso. Quindi, nessuna particolare attenzione se non questa, scegliete il materasso che preferite secondo le vostre esigenze di riposo e le vostre abitudini.
E IL LETTO SOMMIER?
Un argomento che vogliamo approfondire con voi in questo articolo è, poi, il collegamento tra letto sommier e letto contenitore. Ma cosa vuol dire “letto sommier”? Viene definito letto sommier il classico letto senza la testata che può avere o non avere il contenitore, a seconda di gusti ed esigenze. Nel caso di letto sommier senza contenitore, la rete non è alzabile mentre, se si sceglie il letto sommier con contenitore, l’alzata sarà la stessa descritta in precedenza.
QUALI SONO LE MISURE DI UN LETTO CONTENITORE?
Le misure dei letti contenitore sono solo standard? Naturalmente no. Da Somaschini Lane tutto è adattabile. Produciamo letti contenitore delle classiche misure: king size, matrimoniale, francese, una piazza e mezza e singolo, sempre nell’ottica di dare al cliente un prodotto realmente rispondente alle proprie esigenze quotidiane.
Vuoi prendere un appuntamento per conoscere meglio le nostre proposte?
tel: 031 761241
mail: roberto.pergola@somaschinilane.com
Visita la nostra pagina dedicata ai letti contenitore