Per curare la cervicalgia, rivolgiti a uno specialista. Leggi, invece, questo articolo per conoscere le caratteristiche dei guanciali.
Che cuscino scegliere per far fronte al dolore cervicale?
Spesso ci sentiamo chiedere quale sia il guanciale migliore per la cervicale. Ma questa domanda è assolutamente impropria. Anzitutto perchè tutti abbiamo la cervicale, è come dire “qual è il miglior cuscino per la testa”? Quando abbiamo il dolore cervicale, e quindi quando ci si irrigidisce il collo, dobbiamo sapere che non sarà un cuscino a eliminare il dolore ma sarà necessario affidarsi a uno specialista. È detta vertebra cervicale ciascuna delle sette vertebre che, insieme, formano l’asse di sostegno del collo e della testa.
La cervicalgia è un disagio legato all’infiammazione dei muscoli, delle articolazioni o dei tendini del collo. Può colpire individui di tutte le età ed è associata a una serie di fattori scatenanti. Questo disturbo può derivare da semplici tensioni muscolari o da una postura scorretta durante le attività quotidiane o il sonno, oppure essere causato da condizioni più complesse come ernie del disco, traumi o gli esiti di interventi chirurgici (fonte: Humanitas). Il dolore cervicale può manifestarsi come un episodio improvviso o come una condizione cronica aggravata.
A prescindere da questi aspetti legati al dolore cervicale, come possiamo scegliere il guanciale giusto?
La prima regola per acquistare il guanciale giusto è provarlo. E quando diciamo “provare” non intendiamo solo toccarlo, tastarlo, metterlo vicino alla testa. Un guanciale va provato insieme al materasso con il quale verrà utilizzato per il riposo notturno.
Provare un guanciale senza tener conto delle caratteristiche del materasso è sicuramente un approccio parziale all’acquisto perfetto. Questo perchè quando dormiamo, non dormiamo solo su un materasso rigido o avvolgente. Non dormiamo solamente avvolti da un tessile fresco o più caldo. Quando dormiamo, usiamo tanti elementi: materasso, letto, spalliera, lenzuola, federe, coperte e guanciali.
Quindi il primo consiglio che il nostro consulente vi darà se dovrete acquistare solamente un nuovo guanciale e non, anche, contestualmente, un nuovo materasso, sarà di attenzionare questo aspetto importantissimo. In ogni caso, da Somaschini Lane, avete la possibilità di provare tutti i nostri modelli di guanciale e materasso per capire quale fa al caso vostro.
Cuscino duro o cuscino morbido? Che altezza deve avere il cuscino?
Tante volte si pensa che esistano delle regole specifiche ma quando vogliamo incasellare perfettamente la corrispondenza tra abitudine e guanciale, rischiamo di cadere nella tentazione di standardizzare un aspetto della vita che non lo è: il bisogno di riposare, di dormire, di entrare in un vero momento di relax, di vivere il mondo dei sogni, è per definizione inafferrabile.
Quindi, possiamo dire che, in generale, chi dorme sul fianco, preferisce, solitamente, un guanciale più gonfio, necessario a riempire l’incavo tra spalla e testa; che chi dorme a pancia in giù, spesso, dorme appoggiando la testa su un angolo residuale del guanciale e che, delle volte, lo sposta anche per appoggiarsi direttamente sul materasso; che chi dorme a pancia in su predilige un cuscino non troppo alto che prenda bene la forma della testa.
Ma sono tutte ipotesi. La verità è che il guanciale risponde alle abitudini personali di ciascuno ed è per questo che va provato.
Di quale materiale è fatto il miglior cuscino?
In questo caso, tante sono le variabili e le possibilità. Non esiste una scienza esatta sul guanciale, esiste la possibilità di indirizzare l’acquirente verso un materiale piuttosto che un altro, a seconda di esperienze e preferenze esplicite. Per esempio, il memory è un materiale che si adatta perfettamente alla forma della testa, il kapok è una fibra naturale, perfetta per favorire un’ottima termoregolazione al fine di non sudare nei mesi più caldi. Ma anche il cotone e il lino possono essere ottimi materiali naturali se abbinati ad un’altezza ridotta del guanciale per chi dorme a pancia in giù.
Un piccolo mito da sfatare è che il cuscino con imbottitura in lana generi calore eccessivo: la lana è, in verità, una fibra naturale igroscopica che, quindi, garantisce un sonno asciutto. Infine, il guanciale con imbottitura di piuma è declinato in diversi modelli e composizioni: c’è, per esempio, il cuscino con un interno 100% in piuma, più sostenuto; quello con imbottitura di piumino, più soffice al tatto e all’appoggio; quello di piumino siberiano, un vera nuvola di morbidezza e un cuscino con anima di piuma e camera esterna in piumino che resta in equilibrio tra sostegno e sofficità.