Scopri come affrontare il caldo estivo e migliorare la qualità del sonno con semplici abitudini e prodotti innovativi.
Le notti estive possono trasformarsi in un incubo a causa del caldo. Anche se il tempo incerto degli ultimi anni non garantisce, nel periodo tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate, temperature elevate, bel tempo e sole piacevole, la possibilità che tra fine maggio e inizio giugno cresca l’umidità e che i gradi del nostro termometro ambientale si alzino in maniera importante e repentina, esistono e possono portare problematiche di vario tipo durante la quotidianità, sonno compreso.
Sudorazione, sbalzi di temperatura e difficoltà a prendere sonno diventano problemi comuni. Il calore eccessivo, infatti, influisce negativamente sulla qualità del sonno, causando frequenti risvegli e rendendo difficile riposare bene. Per questo abbiamo stilato una serie di piccoli consigli da seguire, molti dei quali riguardano le nostre abitudini. Altri, invece, sono di indirizzo per eventuali acquisti utili.
1. Scegliete il materasso giusto: una scelta sempre fondamentale
Ovviamente, questo consiglio va oltre il periodo estivo ed è un consiglio di investimento che continueremo a fare ai nostri clienti: il materasso giusto è quello che segue le vostre abitudini di utilizzo, quello che potete provare, per esempio, nel nostro showroom di via Garibaldi 13 a Carugo (CO), testando l’accoglienza, la struttura e tutte quelle caratteristiche che ritroverete nelle notti dei dieci anni successivi all’acquisto. Specificatamente, un buon materasso per il periodo estivo è posizionato sul lato con le imbottiture più adatte alla stagione, offre una buona ventilazione ed è realizzato con materiali il più possibile traspiranti.
Se stai pensando ad un materasso da acquistare e non vuoi avere problemi di calore, il nostro consiglio è quello di prediligere un materasso a molle indipendenti.
2. Utilizzate lenzuola e federe in tessuti naturali: la natura non si batte!
Se il materasso ha un’importanza fondamentale per dormire bene durante le calde notti d’estate, altrettanto fondamentale è utilizzare il tessuto giusto: lenzuola e federe. La scelta, in questo caso, è molto personale poichè il tessuto che verrà usato starà a contatto direttamente con la pelle e dovrà regalare sensazioni piacevoli. Quindi, anche in questo caso, l’abitudine e la prova possono fare la differenza.
Il consiglio generale che possiamo dare, però, è quello di utilizzare un tessuto il più possibile naturale che permetta una buona circolazione dell’aria rispetto a quelli sintetici, per avere una pelle il più possibile asciutta e fresca. Ad esempio? Lino, cotone, ma anche tessuti autoregolanti come l’outlast®, freschi d’estate e più caldi d’inverno, costantemente alla ricerca di un equilibrio termico necessario per dormire bene.
3. Mantenete la camera fresca: l’ambiente fa la differenza
Se vi sembra un consiglio da poco, sappiate che non è così: usate un ventilatore o un condizionatore per mantenere la temperatura della camera tra i 18 e i 21 gradi Celsius, la temperatura ideale per un sonno ristoratore.
Chiudete le tende durante il giorno per evitare che la stanza si surriscaldi ed evitate di aprire le finestre quando il sole batte forte sui vetri poichè una stanza che si scalda con il calore del sole sarà più facile che ne assorba la temperatura e che, soprattutto, la mantenga a lungo.
4. Fate una doccia tiepida prima di dormire (non fredda!)
Una doccia tiepida è un ottimo rimedio per combattere il caldo estivo e prepararsi al sonno. Questa pratica aiuta a ridurre la temperatura corporea, portando a una sensazione di freschezza che favorisce il rilassamento.
L’acqua tiepida, a differenza di quella fredda, induce una leggera vasodilatazione, aiutando il corpo a dissipare il calore in eccesso. Questo processo non solo facilita l’addormentamento, ma contribuisce anche a mantenere una temperatura corporea stabile durante la notte, migliorando la qualità del sonno.
5. Bevete molta acqua durante il giorno: un classico.
Anche questo è un consiglio evergreen, dato ormai allo sfinimento da tutti i telegiornali. Ma rimane uno dei migliori consigli che possiate seguire per dormire bene di notte durante le calde notti d’estate. Mantenervi idratati durante il giorno aiuta a regolare la temperatura corporea e a ridurre la sudorazione notturna. Evitate però di bere troppo prima di andare a letto per non dovervi alzare durante la notte.
6. Usate un cuscino rinfrescante: la tecnologia aiuta, chiedete al vostro consulente in Somaschini Lane
Scegliere il guanciale corretto è fondamentale per non sudare di notte durante le estati più calde: per esempio, i cuscini in memory foam sono apprezzati per il loro sostegno ergonomico e per il loro comfort che può utilizzare una tecnologia di raffreddamento utile a contrastare la sudorazione notturna.
Il nostro modello COOL-MEMORY, ad esempio, è progettato con materiali traspiranti e una superficie lavorata che migliora la circolazione dell’aria intorno alla testa e al collo. La schiuma di memory foam a celle aperte permette di dissipare il calore, mantenendo una temperatura confortevole durante il sonno.
La fodera in tessuto MICRO TENCEL® ad alta traspirabilità, invece, è trattata con una finitura speciale che assorbe l’umidità in eccesso, mantenendo la superficie del cuscino sempre asciutta e fresca.
Seguendo questi consigli, potrete godervi un sonno ristoratore anche nelle notti estive più calde, senza doverti scoprire o coprire continuamente. Scegliere i nostri materassi vi garantirà un comfort ottimale grazie alla loro tecnologia avanzata e ai materiali di alta qualità.