I Was A Sari significa “Ero un sari”. Ma che cos’è un sari? È quell’abito tradizionale femminile tipico dell’India che colora i mercati di Mumbai e che, dopo essere stato abito e vita, torna nella catena produttiva rinascendo in accessori e capi ready to wear, secondo la tecnica dell’upcycling che aggiunge valori sociali all’idea del riciclo. I Was A Sari è una scommessa per Somaschini Lane che ha deciso di ospitare questo brand nel proprio store, fatto di tessile per la casa ma anche di dettagli di abbigliamento, per valorizzare un’idea, quella di Stefano Funari, che va ben oltre al mondo della moda.
AZIENDA ITALIANA – Un’azienda dal cuore italiano che opera in India e che, recuperando i sari colorati del mondo femminile indiano, permette alle donne provenienti dalle comunità svantaggiate di Mumbai di trovare il proprio posto nella società e l’indipendenza economica, favorendone l’emancipazione. Ogni prodotto di I Was A Sari è infatti realizzato a mano da donne in condizioni difficili che vengono formate e per diventare artigiane competenti.
I capi e gli accessori sono cuciti e ricamati dalle donne indiane che ritrovano lavoro, vita, esperienza in questa attività creativa. I Was A Sari ha vinto premi come Green Carpet Fashion Awards per la moda sostenibile e gode del supporto di Gucci.
LE PAROLE DI STEFANO – “dove la maggior parte delle persone vede donne senza istruzione e senza competenze, noi vediamo potenziali artigiane di talento che imparano a creare il loro futuro” – racconta l’ideatore del brand, fondatore e CEO Stefano Funari – “… dove la maggior parte delle persone vede un mucchio di sari di seconda mano, noi riconosciamo il potenziale per creare articoli di moda contemporanea”.
I NUMERI – Delle 170 artigiane che lavorano per I Was A Sari: il 57% non ha mai lavorato prima; 55% si è trasferito a Mumbai dalle zone rurali; 51% ha abbandonato la scuola prima dei 15 anni; 36% si prende cura di 3 o più bambini. “Il loro lavoro con noi li ha portati in nuove realtà: vincere premi internazionali per la moda, vestire celebrità globali e lavorare con i migliori
designer Gucci”.
QUALI PRODOTTI – I Was A Sari è più di un prodotto, ogni articolo è realizzato a mano ed è unico: erano un sari e oggi sono stole, turbanti, borse, collane , kaftani, kimono, pigiami e abbigliamento ready to wear.
Il design punta a uno stile fresco, giovane che si adatta alle numerose attività quotidiane, da quelle dedicate al riposo fino al tempo libero e alla giornata in ufficio. La bellezza di I Was A Sari risiede nell’adattabilità del capo e nell’originalità dei pattern (non ne esiste uno uguale all’altro!)