Il tuo materasso ha più di 12 anni? È ora di cambiarlo: la durata di un materasso ideale si aggira intorno agli 8 anni ma, in ogni caso, se ti sei reso conto che hai bisogno di cambiare materasso, se ti sei reso conto che il tuo materasso è sfondato su un lato, probabilmente il cambio si è reso ormai necessario. Se sei in questa fase, ci sono alcune domande alle quali è bene dare una risposta prima di recarsi in negozio. Dare le informazioni giuste al tuo consulente del riposo è fondamentale per garantire un’esperienza di acquisto il più possibile veloce ed efficace. E la mancanza di informazione, spesso, ritarda la scelta e, nei casi peggiori, compromette l’acquisto del prodotto perfetto per te.
Quando bisogna cambiare il materasso?
- Le misure
Vi sembrerà banale ma assolutamente non lo è. Sapere quanto è lungo il vostro materasso ci permetterà già di sapere se c’è la necessità di produrre un materasso su misura o se la vostra rete è di una misura standard. Questo serve a noi per lavorare meglio in occasione della vendita. E a voi per avere un preventivo che sia, fin da subito, aderente alle vostre esigenze senza eccessive lungaggini. - Quanto è alta la testata?
Anche questo aspetto del vostro letto è molto importante. La testata deve essere tale da poter accogliere nella propria parte inferiore il materasso che non dovrà raggiungere mai la parte superiore della testata, pena, per voi la possibilità di appoggiarvi allo schienale da seduti. Non proprio una banalità in termini di riposo e comodità. Esteticamente, infine, la valutazione da fare è quella di rendere armonioso il sistema letto all’interno all’interno della vostra camera: un materasso molto alto su una testata non particolarmente importante non è piacevole alla vista. - Avete allergie particolari?
Appurato che determinate allergie non esistono, come quelle alla piuma e al piumino, l’allergia alla quale fare molta attenzione è quella agli acari. Chi soffre di questo tipo di allergia infatti ha necessità di pulire in maniera più assidua e maggiormente scrupolosa i tessuti sui quali dorme. Quindi, è importante comunicare questo aspetto al venditore, poiché, probabilmente, saprà consigliare il materasso in versione anallergica, che permette alle persone con questi disturbi di dormire su materiali all’interno dei quali gli acari non possano proliferare; sfoderabile e facile da pulire assiduamente. - La rete del letto è nuova?
Come sicuramente avete già letto sul nostro blog, il sistema letto non è composto soltanto dal materasso, bensì da tanti altri elementi, in primis la rete letto sulla quale il materasso si poggia per sostenere il peso del corpo durante le ore di riposo. Per noi, sapere se la rete è nuova o di vent’anni fa (in questo caso, sarebbe il caso di cambiarla) è importante per consigliarvi l’acquisto migliore. Un buon materasso non può mai bastare a se stesso. - Il letto è vuoto o pieno sotto il materasso?
Avete un letto contenitore o con un fondo pieno? Oppure il vostro letto ha una rete a doghe che garantisce il passaggio d’aria? Anche questo aspetto non è da sottovalutare poiché un letto contenitore avrà inevitabilmente una traspirabilità diversa da uno che, invece, garantisce più spazi aperti nella parte inferiore. La scelta del materasso, a seconda del letto, dipenderà anche da questo, in particolare la tipologia di materiale.