Quante ore bisogna dormire per notte?

21/7/2019

Quante ore bisogna dormire per notte?

Category Category Consigli


Dimmi quante ore dormi e ti dirò chi sei. Forse è un po’ troppo catalogare le persone in base a quante ore dormono, ma il numero di ore che riusciamo a riposare ogni notte, e soprattutto la qualità del sonno, sono fattori che incidono molto sul nostro carattere e sulle nostre possibilità di affrontare al meglio la giornata, lavorativa e personale.Certo, l’abitudine fa la sua parte di differenza: ci sono persone alle quali bastano 5 oredi sonno per vivere al meglio e altre che, se non dormono le canoniche 8 ore per notte, diventano intrattabili e difficilmente renderanno al meglio in ufficio o con i propri affetti. 

NUMERO ORE - La vera differenza, quando si parla di ore di sonno, la fa l’età: ad un anziano, per esempio, possono bastare 5/6 ore di sonno mentre un neonato può arrivare a dormire anche 18 ore. In quest’ultimo caso, parliamo di bimbi appena nati mentre dai 6 mesi a un anno di età, la quota di ore da dormire passa da 18 a 15. A 10 anni, si inizia a dormire meno,siamo nell’ordine delle 10/11 ore per notte e, via decrescendo, si arriva all’età adulta dove la media parla di 7-8 ore consigliate. Importante è anche il ciclo del sonno: fase rem e fase non rem in un adulto durano circa 90 minuti per ciclo e, andando avanti con gli anni, queste fasi durano sempre meno. Ma esiste un tempo minimo e un tempo massimo di sonno per vivere in salute? La risposta – sempre ricordandoci che il sonno ha la sua bella dose di soggettività – va da 7 a 9 ore. Avere un sonno regolare permette di riprendere le forze spese durante il giorno e permette all’organismo di funzionare al meglio, favorendo concentrazione, coordinazione senza dimenticare il buon umore. Ma aiuta anche a prevenire molte patologie,tra le quali ansia e diabete. 

IL MATERASSO – Se ci sono diverse teorie e diversi studi che sono arrivati a definire il numero di ore minimo e quello massimo per dormire, è anche vero che la quantità, da sola, non basta. Serve la qualità del sonno ed è su questa che si può maggiormente lavorare. Se certe volte il sonno e la voglia di dormire non dipendono da noi (pensieri, rumori, lavoro), siamo proprio noi invece a scegliere il materasso sul quale dormire: non esiste un materasso perfetto e uno imperfetto. Esiste invece il tuo materasso, fatto per te, su misura, duro quando serve, che si adatta alla forma del tuo corpo e sul quale riesci a prendere sonno. Stessa cosa vale per i cuscini. Come fare allora per non sbagliare un investimento che, di fatto, incide sul portafoglio e durerà una decina di anni? La risposta è semplice: prima di acquistarlo, bisogna provare il materasso, sdraiarsi, testarlo, adagiare la propria testa sul cuscino. Da Somaschini Lane il riposo si prova. Da pochi giorni abbiamo inaugurato la nuova area materassi, ancora più completa ed accogliente. Se devi cambiare il materasso, non sbagliare. Provalo, passa da noi. Da 100 anni ci prendiamo cura del tuo riposo. 


blog search
Contact

Somaschini Lane
22060 Carugo (Co) - via Garibaldi, 15. tel. +39 031 761241 r.a. fax +39 031 763605. p.iva 00221790132