5 metodi per combattere l'insonnia estiva

9/7/2019

5 metodi per combattere l'insonnia estiva

Category Category Consigli


Soffri di insonnia estiva? Il caldo fa la sua parte, certo,ma non è soltanto la temperatura elevata ad impedirci di dormire sonnitranquilli. Ovviamente il materasso è fondamentale, non tanto perché di unamarca o di un’altra, di un materiale o di un altro. Quanto perché deve essere “sumisura”, disegnato sulle tue esigenze, le tue abitudini e il tuo corpo. L’insonniadella bella stagione può essere ricondotta anche alla stanchezza di giornatelunghe, alle notti inevitabilmente più corte. Quindi, quali rimedi o, comunque,piccoli trucchetti per evitare queste problematiche? 

Non dormire svestito: vestiti da notte. Se ti sembraun controsenso, sappi che non lo è. Durante il sonno e, in particolare, nelleprime ore del mattino, la temperatura corporea diminuisce e questo favorisce l’ipotesidi trovarci svegli tutto d’un tratto. Tutto quel che indossi è bene che sia diun tessuto traspirante e fresco: preferisci quindi il cotone e il lino allefibre sintetiche.

Gli insetti: proteggiti. Usa le zanzariere, deglianti-repellenti, pensa a metodi naturali. Ma proteggiti dagli insetti che sonola prima causa di risveglio notturno non desiderato. 

Mangia bene. Questo consiglio, ce ne rendiamo conto,vale un po’ per tutto. Ma è importante ed è sempre la prima regola. Nonabbuffarti, soprattutto nelle ore serali quando è bene evitare cibi piccanti ecaffè. Mangia verdura e frutta fresca e durante il giorno ricordati diidratarti. 

Rumori? Ascolta quelli “bianchi”. I rumori,soprattutto quelli improvvisi come motorini, macchine, clacson, possonodisturbare notevolmente la fase REM. Ed è per questo che bisogna annullare irumori fastidiosi con quelli bianchi. Per esempio? Pioggia, phone, onde delmare, aspirapolvere. Ma, in verità, ognuno ha il proprio rumore bianco. Ilticchettio di una sveglia può esserlo, la scia delle auto che passano inmaniera regolare, anche. 

Gira il materasso dalla parte estiva.  Può sembrare una banalità. Ma come? Lo sobene che devo girare il materasso, l’ho comprato apposta con due lati, unoinvernale e uno estivo, il venditore mi ha spiegato bene. Eppure, sappiate chenon è scontato e che sono diverse le persone che si dimenticano di questooptional. Giratelo, quindi, avrete meno caldo. 


blog search
Contact

Somaschini Lane
22060 Carugo (Co) - via Garibaldi, 15. tel. +39 031 761241 r.a. fax +39 031 763605. p.iva 00221790132