Lo spessore del materasso

1/9/2017

Lo spessore del materasso

Category Categoria Consigli


Acquistare il materasso delle dimensioni giuste a volte non basta: il materasso deve avere il giusto spessore.Esiste uno spessore standard del materasso?
Quelli più bassi sono anche i materassi più economici?

Di seguito le indicazioni in generale dello spessore (altezza) delle diverse tipologie di materassi, in questo modo avrai un elemento in più da valutare durante l’acquisto del tuo nuovo materasso.

  • Materassi per bambinigeneralmente 12 cm circa

  • Materassi toppergeneralmente da 5 a 7,5 cm

  • Materassi a mollegeneralmente da 22 a 23 cm

  • Materassi a molle indipendenti / insacchettategeneralmente da 22 a 24 cm

  • Materassi in latticegeneralmente da 19 a 24 cm

  • Materassi in viscoelastico (memory foam)generalmente 20 cm

  • Materassi in schiuma di soiageneralmente 20 cm

  • Materassi acquatechgeneralmente 22 cm circa

  • Materassi Twin / Full / Queen / King (mercato U.S.A.)lo spessore spesso varia da 5 pollici (12,7 cm circa) a più di 20 pollici (50,8 cm)4 fattori che influenzano lo spessore del materasso?Continente e mercato di riferimentoTipologia di materasso e spessore degli strati interniCosto del materassoTipo di imbottitura e sofficità d’impatto

La tipologia di materasso, ad esempio lattice, molle, viscoelastico è un elemento molto influente sullo spessore del materasso che è influenzato dalle tecniche costruttive utilizzate.

Ad esempio se il materasso è in “memory a più strati”, lo spessore dei singoli strati non è stato scelto casualmente, ma lo spessore di ogni singolo strato risponde ad una precisa logica di ergonomia.

Il costo del materasso generalmente è legato allo spessore del massello. Materassi molto bassi (14 cm) sono generalmente più economici: ad esempio un materasso a molle alto 20 cm è solitamente più economico di un materasso in lattice alto 16 cm. Tuttavia se per il materasso a molle si utilizza un’imbottitura di cashmere per esempio, allora il prezzo del materasso a molle sarà superiore di quello in lattice.

Tutte queste variabili possono confonderti: la ragione per cui lo spessore del materasso varia è molto legata al fatto che lo spessore, a parte alcune rare eccezioni, incide sulla quantità di materiale utilizzato e ciò inevitabilmente condiziona il prezzo del materasso.

Non c’è quindi uno “spessore ideale”, se il materasso è troppo sottile e con materiali troppo morbidi, tuttavia, percepirai una volta disteso la rete o le doghe del piano letto ed evidentemente la qualità del tuo sonno ne risentirà.


Cerca nel blog
Contatti

Somaschini Lane
22060 Carugo (Co) - via Garibaldi, 15
tel. +39 031 761241 r.a.
fax +39 031 763605
p.iva 00221790132