I materassi e la loro manutenzione

15/11/2016

I materassi e la loro manutenzione

Category Categoria Informazioni e curiosità


Per chi vuole o esige mantenere costantemente pulito il materasso è consigliabile acquistare materassi con rivestimenti sfoderabili e lavabili in lavatrice. La manutenzione di un materasso è molto importante, a seconda dei vari modelli (lattice a molle o in memory) bisogna sottostare ad alcuni accorgimenti:

  • Materassi con molle indipendenti o tradizionali

Sono quei materassi composti da un'anima interna vuota, dove le molle sostengono il nostro peso e si modellano in base alle nostre forme. Questa loro caratteristica, permette all'aria di circolare in maniera naturale e in modo forzato quando ci adagiamo sul materasso, creando un effetto "pompa" (dato dallo schiacciamento e dal rilascio della superficie).

In questo modo la struttura interna si mantiene sempre "asciutta" garantendo un'elevata salubrità del materasso. Per quanto riguarda invece la struttura esteriore del materasso (tessuto e imbottitura) si può agire aspirando la superfice esterna utilizzando aspirapolveri con potenze di aspirazione regolabile, questo perchè l'utilizzo di elevate potenze potrebbe "muovere" le imbottiture creando discontinuità sulla superficie del materasso.

  • Materassi in lattice o memory

Questi materassi, posseggono un'anima interna completamente piena, hanno bisogno quindi di un maggior attenzione. Le strutture interne infatti non essendo vuote non garantiscono un automatico effetto di asciugatura o deumidificazione, quindi il consiglio è di fare molta attenzione (soprattutto se appena acquistato) alla parte del materasso a contatto con le doghe o alla struttura del letto, infatti nelle zone a contatto con il piano d'appoggio si possono verificare fenomeni di umidità e nei casi più gravi anche muffe. Per evitare queste problematiche è consigliabile controllare costantemente e ruotare spesso il materasso.


Cerca nel blog
Contatti

Somaschini Lane
22060 Carugo (Co) - via Garibaldi, 15
tel. +39 031 761241 r.a.
fax +39 031 763605
p.iva 00221790132