Svegliarsi troppo presto è cotroproducente!

16/6/2016

Svegliarsi troppo presto è cotroproducente!

Category Categoria Informazioni e curiosità


Secondo Paul Kelly dello Sleep and Circadian Neuroscience Institute di Oxford la nostra società sta attraversando un grave momento di crisi dal punto di vista del riposo, una crisi dovuta proprio alla mancanza di un riposo notturno appropriato. Scopri di più in questo articolo!

Forzare le persone ad alzarsi troppo presto la mattina è controproducente!

La fascia di età più a rischio è quella che va dai 14 ai 24 anni, sono loro, infatti, le persone che più di altre soffrono di problemi legati alla mancanza di sonno, che come sappiamo bene, influisce negativamente su tutto il nostro organismo, compromettendo la nostra salute.

Più produttivi dopo le 10:00!

L’esperimento ha riguardato circa 100 istituti scolastici sparsi per tutto il Regno Unito: a seconda della fascia d’eta degli studenti è stato stabilito un preciso programma di inizio delle lezioni.

Per i bambini fino a 10 anni la campanella suonava alle 8:30, mentre per i ragazzi di 16 anni alle 10:00, e fino alle 11:00 per gli studenti dai 18 anni in su.

Il miglioramento delle prestazioni scolastiche degli studenti sembra confermare le ipotesi dello scienziato inglese.

Perché abbiamo bisogno di dormire di più la mattina?

Sempre secondo uno studio dello Sleep and Circadian Neuroscience Institute il ritmo cicardiano è strettamente legato all’età: fino ai 10 anni circa il nostro orologio interno è regolato sulle 6 di mattina, ma con l’età questo orologio si sposta in avanti di quasi 2 ore! Per questo durante l’età adulta la sveglia dovrebbe essere impostata alle 8:00 e l’inizio delle attività alle 10:00.

L’orologio interno torna poi a spostarsi nuovamente indietro verso i 50 anni, sincronizzandosi nuovamente con i ritmi di un bambino di 10 anni.

Solo un dato mette tutti d’accordo!

Un riposo corretto è la chiave per uno stile di vita sano: per questo è bene scegliere un sistema letto che si adatti alle tue caratteristiche fisiche e ti permetta di riposare in modo corretto tutta la notte!


Cerca nel blog
Contatti

Somaschini Lane
22060 Carugo (Co) - via Garibaldi, 15
tel. +39 031 761241 r.a.
fax +39 031 763605
p.iva 00221790132